Ostuni

Ostuni, detta anche Città Bianca, è caratterizzata dal centro storico prevalentemente dipinto con calce bianca. Si trova nella Murgia meridionale, al confine con il Salento.

Dal 1994 al 2015 ha ricevuto la Bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente per la qualità dei servizi offerti e la pulizia delle acque della sua costa che le hanno garantito il titolo della città con il mare più pulito d’Italia. Dal 2005, la Regione Puglia ha ufficialmente riconosciuto il comune come località turistica.

Alla sommità del colle più alto è presente La Basilica Minore, la cui facciata è aperta da tre eleganti portali ogivali sormontati ciascuna da una rosa, di cui quella centrale a 24 raggi, particolare per dimensione e ricchezza d’intagli.

Chiese e dimore signorili si susseguono nella città vecchia cinta dalle mura aragonesi dove si aprono Porta Nova e Porta San Demetrio.

Il resto del territorio, invece, è contraddistinto da masserie, molte delle quali sono state trasformate in agriturismi e resort di lusso.

Torna all'elenco delle località da visitare