Castellana Grotte

Castellana Grotte è un comune italiano di circa 19 mila abitanti in provincia di Bari, in Puglia. Situata nella Terra dei Trulli e delle Grotte, è conosciuta soprattutto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana.

Le grotte di Castellana sorgono a meno di 500 metri dal centro abitato a 330 metri sul livello del mare. Si tratta di un altopiano calcareo formatosi nel Cretaceo superiore circa cento milioni di anni fa. È possibile visitarle seguendo uno scenario affascinante di circa 1 km. Esiste la possibilità, inoltre, di seguire un itinerario più lungo di circa 3 km che richiede circa due ore per essere completato. L’ingresso è costituito da un’enorme voragine a cielo aperto, profonda una sessantina di metri, denominata la Grave.

La Grotta Bianca alla fine del percorso, ricopre sicuramente un ruolo importante, è definita la più bella grotta del mondo, luminosa e splendente. L’intero itinerario è costituito da spettacolari concrezioni stalattitiche e stalagmitiche e da gallerie che collegano caverne meravigliose.

Torna all'elenco delle località da visitare