Bari

Il capoluogo pugliese è il primo comune per popolazione, il terzo nel Mezzogiorno e il nono in Italia. L’intera area metropolitana, invece è la sesta più popolosa d’Italia dopo Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo.

La sua basilica è uno dei centri prediletti dalla Chiesa ortodossa in Occidente in quanto ospita le reliquie di San Nicola, il Santo patrono.

I porto di Bari è più grande scalo passeggeri del mare Adriatico, ha una lunga tradizione mercantile e ha sempre rappresentato un punto chiave nel commercio e nei contatti con il Medio Oriente e l’Est europa.

Ogni anno dal 1930 si tiene a Bari la Fiera del Levante che ospita circa trenta manifestazioni internazionali tra esposizioni, congressi ed eventi.

Recentemente è diventata sede del segretariato per il corridoio pan-europeo 8.

Nel corso dei secoli la città ha raccolto un notevole patrimonio architettonico e oltre alla grande Basilica dedicata al Santo Patrono San Nicola e alla Cattedrale di San Sabino, si ricordano palazzi signorili come il Teatro Petruzzelli, il Teatro Piccinni e Palazzo Fizzarotti. Nello scenario locale viene data molta importanza ai due stadi: il San Nicola, più nuovo, e il “della Vittoria” considerato lo stadio “dei baresi”.

Torna all'elenco delle località da visitare